top of page
  • Fondazione Giacomo Matteotti

Presentazione del libro "Il nemico di Mussolini: Giacomo Matteotti, storia di un eroe dimenticato"

Nel panorama della storia italiana del XX secolo, poche figure risplendono con la stessa intensità di Giacomo Matteotti. Il suo coraggio, la sua determinazione e il suo sacrificio sono stati fondamentali nella lotta per la libertà e la democrazia durante un'epoca di grandi turbolenze politiche. E ora, grazie al lavoro appassionato di Marzio Breda e Stefano Caretti, possiamo riscoprire la sua storia in un libro che promette di essere un tributo appropriato a questo eroe dimenticato.


Evento: Presentazione del libro "Il nemico di Mussolini: Giacomo Matteotti, storia di un eroe dimenticato"
Evento: Presentazione del libro "Il nemico di Mussolini: Giacomo Matteotti, storia di un eroe dimenticato"

Siamo lieti di invitarvi alla presentazione del libro "Il nemico di Mussolini: Giacomo Matteotti, storia di un eroe dimenticato", scritto da Marzio Breda e Stefano Caretti, edito da Solferino nel 2024.


La discussione sarà animata dalla presenza degli autori, Marzio Breda e Stefano Caretti, che ci guideranno attraverso il loro lavoro di ricerca e di scrittura. Gli autori, che avranno il piacere di discutere insieme a rinomati studiosi e esperti della storia contemporanea, che arricchiranno il dibattito con le loro conoscenze e prospettive. La moderazione sarà affidata a Cinzia Dato, che saprà guidare la conversazione con competenza e sensibilità.


Discussione con gli Autori:

  • Alessandro Roncaglia

  • Alberto Aghemo

  • Giampiero Buonomo


Moderatore:

Cinzia Dato


Data e Ora:

Martedì 16 aprile 2024, ore 17:00


Luogo:

Fondazione Ernesta Besso

Largo di Torre Argentina 11, Roma


Per partecipare, è necessario accreditarsi inviando una mail a: info@fondazionematteottiroma.org entro il giorno 15 aprile 2024.


Inoltre, per coloro che non potranno essere presenti di persona, l'evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook degli Istituti organizzatori, permettendo a tutti di partecipare virtualmente.


Questa sarà un'occasione imperdibile per approfondire la figura di Giacomo Matteotti e per riflettere sul suo coraggioso impegno nella lotta per la libertà e la democrazia, sarà un'opportunità unica per immergersi nella vita e nell'eredità di Giacomo Matteotti, un eroe che ha lottato per la libertà e la giustizia in un'epoca di grandi sfide politiche.


Vi aspettiamo numerosi per rendere omaggio a questo eroe dimenticato e per celebrare la cultura e la ricerca storica.

Comments


bottom of page