top of page
  • Fondazione Giacomo Matteotti

Celebrazione di Giacomo Matteotti al Salone del Libro di Torino

Domenica 12 maggio, ore 11:00 - Sala Oro


Al Salone del Libro di Torino, domenica 12 maggio, si è tenuto un evento speciale per ricordare Giacomo Matteotti, una figura simbolo della lotta contro il fascismo e della difesa della democrazia. L'occasione è stata la pubblicazione del volume "Giacomo Matteotti Ritratto per immagini", a cura di Stefano Caretti e Maurizio Degl'Innocenti, edito da Pisa University Press.


Patrocini e partecipazione

L'evento è stato patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti, insieme alla Giunta e al Consiglio della Regione Toscana. Il discorso principale è stato tenuto da Aldo Cazzullo, noto giornalista e scrittore.


Programma e Interventi

Durante l'incontro, i partecipanti hanno discusso vari aspetti della vita e del pensiero di Giacomo Matteotti, soffermandosi sulla sua eredità politica e morale. È stata un'occasione per riflettere sulla sua lotta contro il fascismo e per la democrazia, nonché per discutere il suo impatto duraturo sulla società italiana.


Grande successo di pubblico

L'evento ha registrato una grande partecipazione di pubblico, a testimonianza del continuo interesse e della rilevanza della figura di Matteotti nella storia contemporanea italiana.


Questo evento è stato un'importante occasione per commemorare Giacomo Matteotti e per approfondire la conoscenza della sua vita e delle sue idee. L'incontro ha rafforzato l'impegno verso i valori di democrazia e giustizia sociale, ispirando tutti i presenti.


Prima foto: Vista della Sala Oro

Seconda foto: Maurizio Degl'Innocenti, Eugenio Giani e Aldo Cazzullo insieme sul palco.

Terza foto: Aldo Cazzullo durante il suo discorso

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page